I nostri classici

I classici attraversano le nostre vite. Tutti i giorni. Ci fondano come persone, come membri di una comunità e come testimoni di un miracolo eterno che si realizza quando sappiamo e vogliamo crederci.

Dopo dieci anni di esistenza virtuale del culturificio e un numero zero cartaceo, per questa raccolta siamo partiti da ciò che abbiamo scritto finora con l’idea di presentare ai lettori una rivista che, articolo dopo articolo, provasse a raccontare i nostri classici.

È attraverso il filtro di questo tema che ci siamo rapportati ai quasi millequattrocento testi che abbiamo pubblicato sul nostro spazio, tra letteratura, cinema, arte, storia, filosofia e molto altro, varcando naturalmente i confini dei saperi, sempre aperti alla scoperta delle storie e delle parole.

Speriamo che dalla lettura di questi articoli emerga una visione quanto più possibile ricca ed emblematica di che cos’è per noi un classico, del significato che diamo a questa parola che ci fa sentire così tanto vivi.


Vuoi acquistare il nostro cartaceo?

Scrivi una mail a [email protected], specificando il numero di copie richieste, la modalità di pagamento, l’indirizzo e i recapiti per la spedizione.

La rivista costa 10 euro e il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, paypal, postepay o satispay.