Solidarietà digitale. Una lista degli ebook gratuiti (e altro)
[l’immagine, due giraffe che si vogliono bene, non è pertinente con il contenuto dell’articolo: è soltanto bella]
Per rendere più tollerabili queste giornate, molte case editrici hanno messo a disposizione uno o più libri del loro catalogo, ora scaricabili gratuitamente. La lista è parziale: se volete integrarla segnalando altre case editrici, scriveteci un messaggio sulla nostra pagina facebook (o privatamente, se conoscete qualcuno dei redattori).
In ordine sparso e a tratti arbitrario:
– il Saggiatore: ebook gratuiti a cadenza regolare (qui) (finora Città sola di Olivia Laing, La Dragunera di Linda Barbarino e I tre fratelli che non dormivano mai di Giuseppe Plazzi)
– Adelphi (qui In cerca di guai di Mark Twain; e, se vi iscrivete alla newsletter, potete ricevere Moby Dick o Suite francese).
– L’orma (qui) (finora L’uomo della sabbia e La principessa Brambilla di E.T.A. Hoffmann, Prima di scomparire di Xabi Molia; da domani – 18.3 – Il maggiorasco e Mastro pulce. Una fiaba di due amici in sette avventure, sempre di Hoffmann; dal 20.3 Nell’angolo di quiete di Eduard von Keyserling; dal 22.3 Acque strette di Julien Gracq).
– Cliquot: L’uomo che diventò donna di Sherwood Anderson (qui)
– Safarà: ebook scontati e Vita e avventure di Jack Engle di Walt Withman scaricabile gratuitamente (qui)
– Emons: mette a disposizione gratuitamente una serie di audiolibri, ascoltabili su Spotify (digitando “emons” nel campo di ricerca) o sul sito
– Hacca: Ho dormito con te tutta la notte di Cristiana Alicata (qui, oppure su dropbox, o ancora scrivendo una mail a [email protected])
– Fazi: fino a lunedì 22 marzo è possibile scaricare gratuitamente Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim cliccando qui
– CasaSirio: iscrizione gratuita all’abbonamento, istruzioni a questo link
– Coconino Press mette in lettura gratuita degli ebook del suo catalogo; oggi Sniff, di Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo (qui)
– Nicola Pesce Editore regala un ebook a settimana; ora Nino Cammarata, The Black Cat (qui)
– Bao Publishing ha scontato alcuni ebook del catalogo (qui l’elenco)
– La Nuova Frontiera, con l’iniziativa “Un racconto a domicilio”, seleziona per i suoi lettori una serie di racconti tratti dalle raccolte del loro catalogo (è sufficiente iscriversi alla newsletter)
Poi:
– Bookrepublic: ebook gratuiti proposti da molti editori a questo link:
– Book Advisor segnala qui le iniziative di alcuni editori
– Open Culture rende scaricabili gratuitamente libri da colorare di 113 musei (qui)
Bonus a sorpresa. Quotidiani e riviste:
– «Avvenire» [l’ordine della lista è soltanto alfabetico]
– «il manifesto» ha abbattuto il paywall ed è a fruizione gratuita
– Media Library Online: per accedere basta essere registrati a una qualsiasi biblioteca pubblica. Ebook, giornali e altro in consultazione gratuita
– «Scomodo» spedisce gratuitamente la rivista a casa (qui per sapere come fare)
– «Leggere:Tutti» distribuisce gratuitamente il numero di marzo in digitale (basta scrivere una mail a [email protected])
Oltre a tutto questo, si può usufruire gratuitamente di ebook, audiolibri, riviste e molto altro attraverso la pagina di Solidarietà Digitale. Come si dice: ce n’è per tutti i gusti. Da spulciare accuratamente, qui.
Ci segnalate, inoltre:
Ad alta voce di Rai Radio Tre (qui)
Un articolo di Fumettologica
LiberEtà, libri gratis per “viaggiare” ai tempi del coronavirus (qui)
l’iniziativa #CasaLaterza che propone “Conversazioni d’autore” ogni giorno alle ore 12 in diretta sull’account Instagram di Editori Laterza.
Interno Poesia, con i Versi di Giacomo Leopardi (qui)
(grazie a Anna, senza eufonia ma con euforia, per tutte le segnalazioni!)